top of page

Il Counseling

 

Quando si colpisce un prisma di vetro con un raggio luminoso, la luce si scompone e compare lo spettro dei colori. La stessa cosa accade nel momento in cui si concentra l’attenzione sul counseling e se ne tenta una definizione: ciò che compare non è una frase esaustiva ma un ventaglio di aspetti.

 

Tra le varie possibilità, il modo più sintetico ed efficace di definire il counseling è ‘relazione d’aiuto’.

 

Prima di tutto il counseling è un incontro umano.

Lo scopo di questa relazione è aiutare una persona ad aiutarsi. Nel counseling si parte dal presupposto che una persona ha già in sé le risorse necessarie per migliorare le proprie relazioni con se stessa o con il mondo: aiutare significa creare le condizioni perché queste risorse possano emergere. In questo modo la persona verrà accompagnata a gestire i problemi in maniera personale e creativa, senza dipendere da interpretazioni, consigli o direttive forniti da un altro.Il principale strumento di lavoro è la comunicazione.

 

La persona, in presenza del counselor e attraverso la parola, potrà comprendere meglio il proprio problema, guardarlo da diversi punti di vista e studiarne le possibili evoluzioni. Alla base di questa strategia c’è la fiducia nella capacità di ogni singolo individuo di cambiare, di non essere inesorabilmente determinato da fattori ambientali, storici o genetici, ma di poter dare anche risposte nuove basate su convinzioni e valori personali.Ma non esiste comunicazione se manca l’ascolto. Saper ascoltare è un’arte che il counselor esercita facendo così percepire al cliente la propria totale presenza e attenzione e la disponibilità ad accoglierlo senza giudizio e senza interpretazioni.

 

Definizione di counseling: Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale.

(Definizione dell'attività di counseling approvata dall'Assemblea dei soci di Assocounseling in data 2 aprile 2011)

bottom of page